Posa e Mantenimento

La Posa

Alcuni accorgimenti sono d’obbligo per gli ambienti esterni perché sono soggetti alle variazioni climatiche.
È fondamentale posare le pavimentazioni esterne a fuga larga di almeno 3 o 4 mm, per permettere la sigillatura delle giunzioni contro le penetrazioni, le infiltrazioni di acqua appunto con il gelo aumenterebbero di volume, provocando il sollevamento e/o la rottura delle pietre.
Le escursioni termiche appunto danno luogo a dilatazioni e restrizioni del materiale, che, con una fuga adeguata trova lo spazio necessario al movimento, limitando angoli scheggiati e rotture.
Le pavimentazioni interne invece non presentano problematiche legate al clima e quindi vengono rifilate per diminuire notevolmente la tolleranza nelle misure e per poter essere posate anche accostate.
Per gli esterni la riquadratura di norma invece non si effettua, per evitare il costo di questa lavorazione, inutile con la posa fugata.
Importantissimo è ancheusare i prodotti collanti neutri per le pietre naturali che le proteggono da reazioni chimiche con cementi o quant’altro, che potrebbero alterarne il colore e/o la lavorazione scelti.
E’ consigliabile scegliere stucco già colorato nel tono desiderato per evitare stonalizzazioni.
La posa a fresco va bene, purché si impermeabilizzi il retro delle piastre con un velo di colla.
Pietre e marmo sono di origine calcarea, quindi va escluso l’utilizzo di sale per trattamenti contro il gelo.
Anche la posa delle soglie a pavimento (es. porte) va fatta solo in seguito alla permeabilizzazione da parte del posatore tramite una guaina da spalmare sul piano che a contatto con la base di posa per evitare la possibilità che avvenga la penetrazione dell’umidità dal basso verso l’alto rovinando così la superficie della soglia dovendo poi incorrere ad inutili spese di trattamento o addirittura rimozione e rifacimento della stessa.

“Affidarsi ad un buon professionista per la posa è la base di un ottimo risultato.”

 

Consigli per il buon mantenimento delle superfici in pietra, marmo e granito

Per il mantenimento delle superfici naturali come la pietra, il marmo ed il granito sono necessari alcuni accorgimenti come la pulizia, il trattamento e la attenzioni necessarie ad una superficie naturale;

La pulizia:
Prodotti consigliati: tutti i prodotti che indicano la predilezione per le superfici in pietra, marmo e granito, meglio se professionali.
Prodotti sconsigliati: tutti i prodotti aggressivi e di composizione acida o di origine generica.

Il trattamento:
Prodotti consigliati: idro-­‐oleo repellente e cera neutra professionali per il marmo.
Prodotti sconsigliati: tutti i prodotti di origine generica o non indicati da professionisti del settore.

ALTRI SUGGERIMENTI:
Non vanno lavorati direttamente sulle superfici in pietra, marmo e granito tutti i prodotti, chimici, naturali e/o alimentari con base acida che possono aggredirlo (quali prodotti chimici aggressivi o anche naturali con base acida e alimentari come limone, pomodoro, vino, ecc..);
Aver cura delle superfici naturali onde evitare danni causati dall’errato utilizzo diretto di utensili o altro (quali coltelli, ecc…);
Le superfici in pietra, marmo e granito inoltre, devono essere comunque sempre ben asciugate all’acqua dopo una buona pulizia;
Eventuali altre accortezze a discrezione di chi utilizza i materiali come pietra, marmo e granito.

“Avere cura delle superfici naturali è la sicurezza della durata nel tempo.”